1 Su di noi

Viviamo nella casa accanto al B&B: diamo sempre il benvenuto ai nostri ospiti di persona e ci occupiamo personalmente della colazione e di rendere il vostro soggiorno il più possibile vicino a un’esperienza autentica di famiglia.

Nadia, insegnante di inglese in pensione, nata tra le colline di San Martino Alfieri e con quella terra generosa da sempre nel cuore. Sandro, bancario con la passione per le cose buone come una volta, le ristrutturazioni e il fai da te all’aria aperta. Quarant’anni di matrimonio, due figli sparsi per il mondo, e il desiderio di riscoprire i ritmi e i luoghi di un tempo passato.  

Nel 2007 abbiamo intrapreso la ristrutturazione della vecchia casa di famiglia di Nadia, le mura in cui la sua bisnonna – la ‘granda’ – intratteneva la famiglia con le storie raccontate nel caldo della stalla, ora la nostra sala colazioni.

Generazioni e voci che risuonano ancora tra le stanze del nostro B&B, ricordi di mani che hanno costruito e curato quei luoghi negli anni, lavorando la terra, accudendo la famiglia, partendo dalla bisnonna di Nadia fino ad arrivare a sua madre, Ines, che in questa casa è nata e cresciuta e che qui era solita tornare tutte le estati, per respirare l’aria buona della sua infanzia. 

Quando abbiamo deciso di aprire la casa ai nostri ospiti abbiamo subito pensato a loro, i nostri antenati, al loro senso dell’ospitalità, tipico di chi ha poco eppure offre tanto. I tempi sono cambiati, ma speriamo che lo spirito che anima la nostra impresa sia rimasto lo stesso – è per questo che abbiamo deciso di chiamare il B&B ‘La Granda’: in onore di tutte le nonne che si sono susseguite tra questi muri e che ci hanno insegnato l’arte dell’accoglienza col cuore.

Design

La casa è un insieme organico di storia e ricordi: dai vecchi scaffali della scuola di Nadia, ora riutilizzati nella nostra biblioteca, ai mobili del corredo delle nostre nonne, alla prima macchina da scrivere di Sandro. Il tutto collegato dalla grande scala di design, cuore pulsante del B&B, che usa materiali antichi in una struttura di affascinante modernità.

Ambiente

Abbiamo imparato dalle generazioni che ci hanno preceduto a prenderci cura della nostra terra, e abbiamo cercato di fare lo stesso con La Granda. I pannelli solari forniscono l’acqua calda, le stanze sono rinfrescate da un sistema di circolazione d’aria naturale e usiamo prodotti a basso impatto ambientale e km 0 per la pulizia e cura della casa e della biancheria. Le nostre camere sono profumate dai prodotti per il bagno dell’officina cosmetica Aulina, i cui saponi sono realizzati con prodotti naturali e con l’80% di olio d’oliva, e che utilizza procedimenti a freddo ed energia solare per la produzione dei cosmetici: aulina.it.

Accoglienza

Viviamo nella casa accanto al B&B e diamo sempre il benvenuto ai nostri ospiti di persona e ci occupiamo personalmente della colazione e di rendere il vostro soggiorno il più possibile vicino a un’esperienza di famiglia, circondati da vecchi amici.